RECENSIONE || THE VAMPIRE DIARIES 5X20 ''WHAT LIES BENEATH''
Partendo dal presupposto che da quando gira sul web lo spoiler che Damon morirà per salvare Stefan nel finale di stagione, non riesco a non piangere vedendo ogni puntata e sapendo che la fine è vicina. Come ripeto a me stessa e agli altri che mi chiedono cosa ne pensi, vi dico che non so se questo spoiler sia vero o meno che però le still fatte circolare dalla CW fanno capire che qualcosa che non va c’è e sembra avere davvero la sensazione, guardandole, di un addio. Che la presunta morte di Damon non sarà definitiva, non deve esserlo, è il personaggio più ricco di sfaccettature e che personalmente mi ha dato tanto, inoltre è uno dei protagonista, ha il Delena. Per tutte queste ragioni credo che gli autori troveranno un modo per riportarlo in vita. Hanno riportato in vita cani e porci quindi DEVONO. Hanno un dovere morale verso noi fan e verso la storia.
Fatta questa breve premessa che mi ha messo il cuore in pace quanto serve, iniziamo a parlare di quest’ultima puntata e precisamente la 5x20.
Come ho già detto, la fine è vicina e sono sempre le ultime puntate ad attirare la nostra attenzione perché il futuro ignoto dello show è alle porte. Ma partiamo con l’analizzare i personaggi, o almeno quelli che mi hanno colpito sia positivamente che negativamente:
Damon. In questa puntata ha cercato di reprimere insistentemente i suoi istinti: all’inizio ha cercato di evitare Elena, non riuscendoci. Ha cercato di non uccidere, squartare, flagellare e distruggere, come solo lui sa fare, non appena ha scoperto della morte di Enzo, riuscendoci. Non si è abbandonato alla possibilità di spegnere i sentimenti, era facile; odiare Stefan, nemmeno. In questo momento mi piace pensare che gli siano venute in mente le parole di Enzo: pensare sempre di avere persone che ci amano per quello che siamo, sempre. Alla fine, però, Damon si abbandona, si lascia cadere in un bacio. Cade in tentazione. Ne ha bisogno. Lo sente. Per poter fermare tutto il dolore di quella giornata. Un bacio dal potere così grande. Il Delena c’è e mai come ora la sua forza spazza via tutti i pericoli, le incertezze, i dubbi sul futuro. Il mondo si ferma e per un attimo sembra che ci siano solo loro due nella scena: Damon e Elena, Ian e Nina (perché io c’ho visto anche un po’ di loro due). Damon è un personaggio così grandioso, che pensando a tutta la strada che ha fatto, a come è cambiato pur rimanendo sempre lo stesso da sempre, è inevitabile non commuoversi di fronte a una forza così grande da parte sua.
Stefan. Nonostante questa quinta stagione non mi abbia fatto particolarmente impazzire, Stefan è il personaggio che ho apprezzato di più. Non è più l’eroe della situazione ma più ‘’umano’’: sbaglia, commette errori e lo fa sempre per amore. Sempre per il bene delle persone che ama. Non dice a Damon di ‘’aver ucciso’’ Enzo perché non vuole che soffra, non vuole che lo odi. Non dice a Damon che Enzo si è fatto uccidere per spezzare il legame che c’è tra Damon e lui perché Enzo era suo amico. Nella scorsa puntata dice ad Elena: Abbiamo fatto tanto per RIAVERLO. Ecco, per riavere il nostro Damon. Perché prima del Damon di Elena, c’era il Damon di Stefan. SUO FRATELLO. Un amore così grande che mi fa sciogliere sempre in mille lacrime nelle scene tra i due. Un bromance avvolgente, spettacolare, mai scontato e con così tanto amore da non essere sempre capito. E’ questo quello che, secondo me, da forza allo show: Damon e Stefan. Loro due Insieme. Nonostante tutto e sopra tutto.
Enzo. Ho preso malissimo la sua morte. All’inizio non mi piaceva per niente, sono sincera ma col tempo ho imparato ad amarlo, a comprendere il perché dei suoi gesti alle volte violenti e azzardati. E rivederlo di nuovo in questa puntata mi ha fatto sicuramente piacere ma il suo personaggio era pieno di odio e di vendetta. Odio e vendetta non perché non accettava la condizione di essere morto ma perché voleva che Damon sapesse che era stato Stefan, suo fratello, ad ucciderlo, ad uccidere lui, il suo migliore amico. Pensate quanto risentimento ci può essere dietro questo personaggio. Pensate quanta paura ha Enzo di essere abbandonato, dimenticato, non amato. In questo senso è molto simile a Damon. Ha così tanta paura che a fine puntata ‘’dice a Damon’’: Non lasciarmi di nuovo. Un personaggio, Enzo, che spero rivedremo anche nella sesta stagione perché merita d’esserci ancora.
Caroline. A me in questa puntata ha fatto un sacco tenerezza, perché nasconde quel leggero interesse che va aldilà dell’amicizia nei confronti di Stefan come una ragazzina impacciata di 16 anni alla sua prima cotta. E questa cosa non può che fare tanta tenerezza. E a me l’idea di loro due non dispiace così tanto, anzi mi fa sorridere e mi piace. A tutti quelli che dicono che una bella amicizia verrebbe rovinata dico: Si è vero, una bella amicizia finirebbe ma non potrebbe nascere qualcosa di ancora più bello? Qualcosa che renda davvero Stefan felice ancora? Sono così carini insieme, e spero davvero possa approfondirsi questa situazione. (ho letto di un presunto bacio nelle ultime puntate quiiiiindi incrocio le dita! XD)
Tyler. Io l’ho sempre odiato. Vabè, odiato forse è un parolone ma non l’ho mai sopportato ma in questa puntata mi ha fatto davvero tanta tenerezza. D’altronde avere un viaggiatore nel proprio corpo non è una bella cosa, soprattutto se sei un ibrido e il coltello per farlo andare via è stato distrutto e l’incantesimo per rendere questa situazione permanete è stato fatto fuori e i tuoi amici sono dei perfetti inutili. Poor Tylahhhh. E’ questa dunque, la brutta fine che ha fatto Tyler?! Speriamo di no, dai!
Jeremy, Bonnie e Matt. Il trio degli inutili per eccellenza. Non me ne vogliate male ma questi tre sono davvero senza senso. E quando si uniscono combinano pure guai belli grossi. Ok, Bonnie sta per svanire insieme all’Altro Lato e cerca di godersi la vita in camera da letto ma che senso ha parlare insieme a Jeremy del loro appuntamento fallito in una grotta di Viaggiatori quasi morti quando il tuo amico è davvero in pericolo?! Nessuno. E infatti non riescono nemmeno in quella che sembrava una cosa facile: trovare un corpo vegetale e giocarci a burraco. Ma vabè. Riguardo Matt devo dire che ho apprezzato la forza e la tenacia che ci ha messo nel torturare il Viaggiatore nel corpo di Tyler ma come è sempre tipico di Matt Donovan, si è perso in un bicchiere d’acqua.
Voto alla puntata: 8
Mi è piaciuta tanto. Sarà, come ho già detto, che la fine si avvicina ma mi è davvero piaciuta un sacco. Solo un piccolo ‘’no’’: L’Altro Lato si sta disintegrando e Damon non pensa neanche per un secondo ad Alaric? A salvarlo? A riportarlo in vita? Cari autori, no no no. Spero comunque di vederlo nel finale di stagione. Ps. Dalaric forever.
Stay strong, stay vampires.
Un bacio,
Grazia
A
Questa lista è vuota.