RECENSIONE || THE ORIGINALS 1x20 "A CLOSER WALK WITH THEE"
Ragazzi che puntata! Come sempre, questa serie non delude mai.
Vorrei partire da Hayley. Plec, che ti ha fatto questa povera ragazza che viene martoriata dalla prima puntata? Ha sofferto da sempre e in questa puntata ho sentito la mancanza al suo fianco dell'unica figura amica che potesse avere: Rebekah. Mi è piaciuta la tenacia, la caparbietà e la forza con le quali cercava di difendere la sua bambina e sotto sotto anche Klaus da Mikael quando era finita nel "the other side" incontrandolo. Ho visto l'amore di una madre, l'amore di una donna verso la sua famiglia, verso quegli affetti che a questa ragazza sono sempre mancati. Ragazzi poi la forza della scena iniziale, quando cercava di estorce informazioni a quella acidona stralunata è stata il massimo, questa donna è un lupo alfa!Ho amato quando ha nascosto a Niklaus le parole poco amorevoli che il padre gli aveva riservato.Detto questo, se non si fosse capito, amo il suo personaggio.
Veniamo ad un'altra donna che ho trovato a dispiegarsi tra la sua umanità e i suoi Antenati: Genevieve. La sua figura mi è sempre sembrata ambigua dalla prima volta che è apparsa nella serie. Non riuscivo a digerirla con Klaus (forse per via del mio essere Klaroline) anche se tra loro la chimica non manca. L'ho vista doppiogiochista da subito, un po' come Sage(la fidanzata storica di Finn), e ci avevo visto giusto. All'inizio della puntata architetta con le altre streghette il piano per far fuori la bambina, finge di non sapere nulla su Mikael e si rivela la verità. Poi al corteo nota Hayley vittima di un sacrilegio woodoo e urla "Klaus!" per farsi sicuramente una copertura e io ho urlato di fronte al mio schermo "anvedi sta mignotta!" A fine puntata però accade qualcosa che la salva per metà, la Plec ci fa vedere la sua lotta interiore: salvare se stessa dalla furia delle streghe sue antenate o quella della bambina dalle stesse. In tutta la puntata dentro sè cercava un modo per salvare la bambina, ha salvato la madre e la stessa e poi ha pregato le sue Antenate di non renderla un "monster", un mostro che toglieva la vita ad una creatura che non può sapere di essere la causa di tutti i problemi della famiglia Originale, poi però si è vista scagliare contro tombe e muri, sanguinante e ha accettato alla fine di salvare la sua vita.
Klaus. Klaus è in continua lotta contro se stesso, contro i suoi sentimenti, la sua mentre e il suo cuore sono in continuo scontro e a prevalere è l'istinto, del tutto irrazionale. In questa puntata ho pianto per lui, mi sono commossa nei flashback con Marcellino, quando ha mostrato ad Hayley la stanza per la loro piccola facendo capire che voleva anche lei nella sua vita, non solo per il bene della bambina ma anche perchè a questa ragazza Klaus ci tiene. Mi sono commossa nella loro scena quando la lupacchiotta voleva sapere cosa ne sarebbe stato di lei dopo la nascita e Klaus le ha fatto vedere la risposta migliore che si potesse dare.Il mio cuoricino ha fatto crack nell'incubo del nostro ibrido preferito, quando il vecchio e taaaaanto adorato paparino ha fatto ritorno nei suoi incubi impalettandogli il cuore proprio mentre stava prendendo in braccio il piccolo fagottino nella bara dopo aver detto un "hey" che trasudava di dolcezza, paternità e amore incondizionato.Questo ragazzo che per mille anni non ha fatto altro che trovarsi diviso dalla famiglia, in lotta con essa, in fuga da colui che lo ha sempre ritenuto il peggiore, un abominio finalmente ha qualcosa a cui far aggrappare la sua umanità tenuta ben nascosta in profondità sotto la sua corazza da Originale indistruttibile.
Cami, oh Cami, finalmente (FORSE) avrai un ruolo utile in questa serie? Ha avuto un illuminazione su ciò che la "key" potesse aprire davanti alla tomba del suo fratellino poco pazzo e con un vampiro di fianco chiede una mazza per aprire la tomba di Sean. Quanto sei intelligente?! La biondina e Marcellino aprono questa cavolo di tomba, anzi rettifico, Marcellino apre la tomba e trova un scrigno vuoto e udite udite Cami ha la seconda illuminazione: lo scrigno non è vuoto e fa notare all'ex re del Quartiere che sopra vi è inciso uno strano simbolo del quale la bella barista psicologa sa il significato, ma da ragazza intelligente lo tiene per se dicendo che adesso toccava a lei entrare in gioco.
Marcellus. Questo personaggio l'ho odiato e amato. Odiato per la sua spavalderia, per il suo essere superiore grazie a qualcosa che possedeva per mano altrui, per il dolore che provocava a chiunque infrangesse quelle sue stupide regole. Amato nei flashback in cui era un piccolo ragazzino indifeso in cerca di cure e innamorato della sorella del più grande, impulsivo, rabbioso e poco stabile vampiro di tutti i tempi. Anche nei flashback di questa puntata l'ho adorato ma l'ho adorato anche nel resto della stessa. Ho visto come soffrisse della mancanza della propria città, ho visto come soffrisse(forse anche più per questo) per l'ormai distrutto rapporto con colui che l'aveva salvato da un padre poco amorevole e da una morte sicura offrendogli la vita eterna. Mi è piaciuto con Cami perchè al funerale del parroco c'era andato solo per lei e perchè lui era suo amico, si è vista l'umanità di Marcel, all'inizio voleva solo starle vicino, si sono confidati a vicenda e solo alla fine lui voleva estorcerle informazioni sul simbolo ma alla fine ha rispettato la sua decisione. Quindi Marcel un punto per te.
Mikael. L'ho odiato in TVD anche se lì mi era sembrato geniale, e lo odio adesso. Questo personaggio disprezza il suo figliastro definendolo un abominio della natura, uno sbaglio da sgualdrina della moglie, qualcosa che non sarebbe mai dovuto succedere. Ora io dico ma bello de mamma te se mai visto? Persona più perfida di questa non se trova ragazzi. Lui è cento volte peggio Klaus, perchè suo figlio è giustificabile, agisce di impulso ma lo fa perchè è stato rifiutato dal padre, dalla famiglia che non lo ha mai capito in fondo, dai suoi amori che hanno sempre preferito Elijah bello capello a lui da tutto il mondo che andava contro lui. Ma tu piccolo uomo padre di una numerosa famiglia per orgoglio, per mostrare la grandezza della tua famiglia hai trasformato i tuoi figli in mostri condannandoli ad una vita che non avrebbero mai voluto per poi perseguitarli, per cosa? Perchè uno dei suoi figli era stato aggredito dai lupi. Ora io mi dico anzichè stare tranquillo tra le braccia di una moglie che ti tradisce, nella notte di luna piena tieni a bada i tuoi figlioli così nessuno si fa male! E adesso non bastava aver torturato per mille anni i suoi poveri ragazzi no, ora che "the other side" si sta disintegrando i suoi ultimi momenti li deve passare a distruggere definitivamente i suoi figli. Prima li trasforma perchè ha perso uno di loro e vuole averli forti, poi li vuole ammazzare. Fatti vedere da uno bravo. Comunque complimenti all'attore di codesto personaggio, perchè riesce davvero a sembrare inquietante e intimidatorio.
E adesso il dolce ragazzi: il bacio più atteso della stagione. Finalmente la nostra lupacchiotta anziché tirare sberle al nostro povero nobil uomo dal bel capello lo bacia. L'intensità di questo bacio mi ha distrutta, ero d'avanti al mio iPad con la bocca spalancata e il respiro mozzato. È stato un bacio voglioso, passionale, ricco di sentimenti repressi, ricco di amore ma è durato troppo poco e la meraviglia di questo bacio si è tramutata in qualcosa di struggente per me: la corsa in lontananza di Elijah. Lui che in tutta la puntata, anzi in tutta la serie, non ha fatto altro che essere in pena per Hayley, lui che spacca una sedia contro il muro credendo di stare per perdere una persona troppo cara, lui che rimane sorpreso, ammaliato nel sapere che la lupacchiotta è ritornata alla palude al sicuro, lui che urla a Klaus di volere in vita entrambe e non solo la bambina, scappa via dopo quel bacio forse perchè pensa di essersi spinto oltre.
Bene con questo io ho concluso, è la mia prima recensione per cui non potete immaginare quanto ci abbia messo a farla e quanta ansia abbia addosso, sono le quattro meno venti di notte e ancora sono qui a rileggerla. Spero che apprezziate il mio modo di vedere le cose e niente il mio voto della puntate è(rullo di tamburiii): 8 bambole woodo e mezzo.
A presto guys.
-H93
A
Questa lista è vuota.